BIOGRAFIA:

io_Walter_lo_cascio_biografia.jpg

   Marrakech, 2018

Walter Lo Cascio, vive a Caltanissetta dove è nato nel 1974.
Si laurea in Architettura all'Università di Palermo nel 2004.
Fotografo professionista dal 2006. 

Appassionato di fotografia sin da giovanissimo, ha iniziato ad eseguire i suoi primi scatti con una reflex della Yashica.

La passione è aumentata ancor più con l’avvento del digitale.

Ad oggi, ha partecipato a numerosi concorsi fotografici nazionali ed internazionali riscuotendo lusinghieri risultati.

Ha collaborato come fotografo con diverse riviste nel settore del turismo, illustrando la Sicilia nelle sue diverse sfaccettature. Predilige le foto da reportage e i ritratti. Nell’anno 2003, ha collaborato come fotografo al libro “Fondare Città” edizione Grafil, autore Giuseppe Guerrera. 

Nel 2005 ha pubblicato una serie di foto sulla sagra del carciofo di Cerda sulla rivista nazionale TV SORRISI & CANZONI. Nel 2005, ha pubblicato diverse sue fotografie su un reportage eseguito a Palermo, sulla rivista per turismo Spartivento Charter Medialeader a tiratura internazionale. Nel 2006, tre sue fotografie, sono state inserite in copertina del catalogo di libri da viaggio EDT Lonely Planet. Nel 2007 una sua fotografia è stata pubblicata sulla rivista NATIONAL GEOGRAPHIC ITALIA. 

Nel 2007 è stato il fotografo ufficiale per la regione Sicilia per la Sistema Lab, Allestimenti Museali (Altamura -BA-), realizzando il servizio fotografico presso il museo civico di Salemi (TP), per la realizzazione del nuovo catalogo dei prodotti della stessa ditta. Nel 2007 è stato il fotografo ufficiale per la Sicilia, per la American Eagle e 2night per il casting delle nuove campagne pubblicitarie. Nel 2008, collabora con lo scrittore Gaetano Amoruso, al libro “Agyrion.it,  da   Ercole  al   web.   Un  affascinante  excursus  storico   su  uno  dei  più antichi

io.jpg

Dubai, 2017

paesi del mondo”,  fornendo  diverse  fotografie sul paese  di Agira.  Sempre nel 2008, collabora 

collabora con la F.lli AVERNA SPA, eseguendo il servizio fotografico “Averna Cocktail Competition U.S.A”.  Nel 2009, in collaborazione con la Camera di Commercio di Caltanissetta, espone 15 immagini del territorio nisseno, presso la Fiera dell'Artigianato tenutasi a RHO (MI). Nel 2009, un suo reportage eseguito preso gli stabilimenti F.lli AVERNA SPA, viene pubblicato sulla rivista tedesca "EURO" www.finanzen.net. Nel 2010 tre sue fotografie sportive, vengono esposte a Barcellona (Spagna), per pubblicizzare l’evento tennistico BARCELLONA CHALLENGER 2010. Nel 2014 DOLCE & GABBANA s.r.l. acquista una sua fotografia per inserirla nella copertina del catalogo Women's Collection Summer 2014a tiratura internazionale.

In archivio ha diversi reportages fotografici eseguiti all’estero : Thailandia, Kenya, Cuba, Cina, Mexico, Portogallo, Tunisia, Malta, Inghilterra, Francia, Olanda, Turchia, Spagna, Ungheria, Irlanda, Emirati Arabi Uniti, Germania, Marocco.  Nel 2005 e 2007, è stato pluripremiato al Concorso Internazionale di Fotografia VIPC che si è tenuto a Venezia, classificandosi al primo posto.
Da Febbraio 2018, Walter Lo Cascio è stato inserito nell'Associzione ANFM, Associazione Nazionale Fotografi Matrimonialisti, con la qualifica di Selected Photographer. Nell'Associazione ANFM, sono raggruppati i Migliori Fotografi Matrimonialisti d'Italia. 

COLLABORAZIONI CON AZIENDE, RIVISTE E PUBBLICAZIONI:

DOLCE & GABBANA s.r.l.

Milano, Italia, 2014

Dolce & Gabbana s.r.l. acquista una mia fotografia, per pubblicazione su prima pagina del catalogo “Dolce&Gabbana Womnen’s Collection Summer 2014" a tiratura internazionale.  (click here)

AMARO AVERNA s.p.a.

Caltanissetta, Italia, 2008

Realizzazione servizio fotografico all'interno dello stabilimento "Fratelli Averna" di Caltanissetta e diverse collaborazione in ambito fotografico con la stessa Azienda. (click here)

NATIONAL GEOGRAPHIC

Milano, Italia, 2007

Pubblicazione fotografia su National Geographic Italia, su un numero di Settembre 2007. (click here)

LONELY PLANET

Torino, Italia, 2006

Pubblicazione di alcuni miei scatti eseguiti in Sicilia, Londra ed in Tunisia, sul catalogo generale EDT delal Lonely Planet. (click here)

Butera (CL), 2017

Il Feudo Principi di Butera si trova in provincia di Caltanissetta, nel cuore della Sicilia, riconosciuta ad oggi come una delle Regioni più interessanti d’Italia per le sue potenzialità in ambito vitivinicolo, soprattutto grazie alla produzione di grandi e prestigiosi vini rossi. Ho curato il servizio fotografico all'interno delle cantine e dei vigneti.

San Cataldo, Serradifalco (CL), 2017

Un'azienda vinicola di alto livello in continua ascesa. Le Tenute Lombardo si trovano tra il territorio di San Cataldo e Serradifalco. Io, nel Settembre-Ottobre 2017 ho curato l'aspetto fotografico dell'Azienda. Ho realizzato un intero reportage fotografico, raccontando l'intera catena di produzione del vino: dalla vendemmia, fotografando gli operai al lavoro nelle vigne, sino all'imbottigliamento.  

VIGAP S.p.a

Alì Terme (ME), 2018

L’azienda  VIGAP cura tutto il ciclo di produzione, dalla scelta degli ingredienti alla delicata fase del “congelamento rapido”, alla consegna celere ed efficiente attraverso mezzi propri.  Io ho curato l'aspetto fotografico di tutti i prodotti dell'azienda, realizzando centinaia di fotografia in Still Life dei loro prodotti, pronte per essere pubblicate su un catalogo aziendale.  (click here)

ADAMA

Grassobbio (BG), 2017

ADAMA, una multinazionale che si occupa di anticrittogamici per l'agricoltura. Io ho curato il servizio fotografico per la realizzazione di nuove brochure della ditta, nel campo dell'Uva da Tavola. 

LUKOIL

Mosca, Russia, 2013-2017

Incarichi fotografici in tutta la Sicilia, dei nuovi distributori carburante Lukoil. Grand Opening, Buono Day, con riprese fotografiche e video anche dall'alto con l'ausilio di drone. (click here)

ULIWOOD ospitalità Siciliana

Caltanissetta, Italia 2017

Realizzazione servizio fotografico per attività turistico alberghiera. Mi sono occupato del nuovissimo e accoglientissimo B&B Uliwood. La struttura è immersa in un giardino urbano di ulivi e agrumi, vicino al centro storico della città di Caltanissetta ed alle arterie principali dell’isola. (click here)

ATP CHALLENGER TOUR

Caltanissetta, Italia, 2008-2017