MAROCCO, le città Imperiali

Da molto tempo avevo in programma un viaggio in Marocco, ma ogni anno, l'ho rimandato pensando di trovare una "fotocopia" della Tunisia, paese visitato e fotografato nel 2005. Quest'anno, documentandomi un pò di più, ho voluto provare il fascino di immergermi, con le mie macchine fotografiche,  nelle Città Imperiali del Marocco! Così, dopo aver prenotato una settimana prima, un volo da Catania per Casablanca, il 28 Luglio 2018, sono partito.
Già, l'arrivo a Casablanca è stata una sorpresa. Sceso dall'aereo, mi sono sentito quasi come se fossi arrivato in una città del Nord Europa: la temperatura era molto fresca e addirittura c'era una nebbiolina tale, da farmi dubitare che fossi atterrato in Africa. Questa temperatura mite, però, l'ho potuta godere solo nelle città di Casablanca e Rabat, città che si affacciano sull'oceano Atlantico. Purtroppo, nel resto del paese, specialmente lontano dalle coste,  le temperature sono state molto calde, ma non umide. Lo scopo del mio viaggio, come per ogni mia meta, è il reportage fotografico. Devo dire però, che quest'anno in Marocco, è stata davvero dura! Se vuoi fotografare i paesaggi, i monumenti, nessuno ti dice nulla, ma se tenti di puntare l'obiettivo verso qualsiasi persona, per realizzare qualche ritratto, allora lì, iniziano i guai!! Non ho mai capito, se il loro problema di essere ritratti, fosse dovuto ad una questione religiosa o di puro businnes! Molti infatti, pretendevano dei Dirham in cambio di una foto, altri invece, come mi è successo in un Villaggio Berbero poco distante da Marrakech, mi hanno preso a sassate, quando hanno visto che li stavo fotografando. Nonostante queste disavventure con il popolo marocchino, le foto che son riuscito a portare a casa, non sono state poche! Qui di seguito, diverse gallerie fotografiche, divise per località visitate.
Emozionante è stato immergermi nelle varie Medine di Rabat, di Fes: dei veri e propri labirinti, dove perdersi e non riuscire a trovare l'uscita è molto semplice! 

 

Marocco_Casablanca_IMG_3170.jpg

Situata sulla costa atlantica, con oltre 4 milioni di abitanti, è il principale porto del paese insieme a quello di Tangeri. La parte vecchia della città detta medina, è piena di strade strette e circondata dalle vecchie mura cittadine.

Marocco_Fes_IMG_4116.jpg

Fes

Fes (o Fez) vanta di avere la medina più antica e grande di tutto il Nord Africa. È considerata il centro religioso, culturale e artigianale del Marocco. Per i fotografi, questa cittadina è un vero e proprio palcoscenico, dove ispirarsi a delle belle "fotografie da strada".

Marocco_Aghmat_Mercato_IMG_5515.jpg

Un mercato berbero a circa 25 km da Marrakech. Mi sono immerso tra le bancarelle di frutta, di carne e di spezie. Non sono mancate le botteghe dei barbieri, che tra un taglio di capelli e una barba, potevano anche estrarre un dente ai loro pazienti.... 

Marocco_MOULAY_DRISS_ZERHOUN _IMG_3554.j
MArocco_Rabat_IMG_9868.jpg

Rabat

Il centro di Rabat è costituito dalla Medina, racchiusa entro le mura del XII secolo.
In contrasto con le medine di altre città marocchine, quella di Rabat è caratterizzata da un'atmosfera ordinata e tranquilla.

Marocco_Marrakech_IMG_4795.jpg

Anche se non è la capitale, è una delle città più importanti del Marocco. Presenta bellissimi palazzi, souk, piazze e una vita frenetica che si svolge principalmente nella medina e nella piazza di Jemaa el-Fna. Una città piena di contraddizioni...

Marocco_Volubilis_IMG_9969.jpg

Volubilis è un sito archeologico romano, situato ai piedi del monte Zerhoun, a 27 km a nord di Meknès, e a 80 km a nord-est dell'Atlante. È il sito archeologico più noto del Marocco ed è inserito nell'elenco dei patrimoni dell'umanità dell'UNESCO. 

Marocco_Ourika_Villaggio_Berbero _MArocc

Reportage fotografico all'interno di un villaggio berbero. Molto difficile scattare delle fotografie ai suoi abitanti, perchè sono molto restii nel farsi immortalare. In questo villaggio, una vecchietta sull'asino, mi ha letteralmente lapidato, quando ha visto che le ho scattato delle foto....

Italiano: Viaggio in Marocco, Fotografie di Casablanca, Fotografie di Rabat, Reportage fotografico a Marrakech. Medina di Fes. Fotografie del Marocco nelle Città Imperiali. Servizio Fotografico in Marocco..
Inglese: Travel to Morocco, photographs of Casablanca, photographs of Rabat, photo reportage in Marrakech. Medina of Fes. Photographs of Morocco in the Imperial Cities. Photographic Service in Morocco.
Arabic: السفر إلى المغرب ، صور من الدار البيضاء ، صور للرباط ، صور فوتوغرافية في مراكش. مدينة فاس. صور للمغرب في المدن الإمبراطورية. خدمة التصوير في المغرب.
Russian: Путешествие в Марокко, фотографии Касабланки, фотографии Рабата, фоторепортаж в Марракеше. Медина Фес. Фотографии Марокко в Императорских городах. Фотографическая служба в Марокко.

^

2018 -  Walter Lo Cascio - Fotografo Caltanissetta - All rights reserved
             Contatti


              Contattami su WhatsApp

Partita Iva: 01749230858

whatsapp.png

SEGUIMI SU

  • Facebook Clean
  • White Instagram Icon
  • icon2mywed.png
  • Flickr pulito
  • Vimeo pulito
  • White Pinterest Icon
  • YouTube Clean
  • White LinkedIn Icon
Area riservata Walter Lo Cascio