top of page

Intervista a Walter Lo Cascio, sul portale www.prowed.it

Walter Lo Cascio

Fotografo per matrimoni a Caltanissetta Studio Fotografico, Via XX Settembre, 60 - Caltanissetta

Intervista al fotografo Walter Lo Cascio, per conoscere il suo modo di lavorare nei servizi fotografici per matrimonio.

Formazione professionale Mi laureo in Architettura all'Università di Palermo nel 2004. Fotografo professionista dal 2006. Appassionato di fotografia sin da giovanissimo, ho iniziato ad eseguire i suoi primi scatti con una reflex della Yashica. La passione è aumentata ancor più con l’avvento del digitale. Ad oggi, ho partecipato a numerosi concorsi fotografici nazionali ed internazionali riscuotendo lusinghieri risultati. Ho collaborato come fotografo con diverse riviste nel settore del turismo, illustrando la Sicilia nelle sue diverse sfaccettature. Prediligo le foto da reportage e i ritratti. In archivio ho diversi reportages fotografici eseguiti all’estero : Thailandia, Kenya, Cuba, Cina, Mexico, Portogallo, Tunisia, Malta, Inghilterra, Francia, Olanda, Turchia, Spagna, Ungheria, Irlanda. Nel 2005 e 2007, sono stato pluripremiato al Concorso Internazionale di Fotografia VIPC che si è tenuto a Venezia, classificandosi al primo posto. Ad oggi ho realizzato centinaia di servizi fotografici matrimoniali in tutta la Sicilia. Ogni matrimonio per me, è un'esperienza nuova, da farne tesoro per il prossimo matrimonio.


Come ti organizzi quando ti commissionano un servizio matrimoniale? Invito la coppia a venirmi a trovare nel mio studio. Qui, faccio vedere a monitor, una serie di fotografie di diversi matrimoni che ho realizzato in passato, in modo che la coppia, possa comprendere il mio stile fotografico. Dopo di che, mostro gli album e le foto impaginate. Cerco di instaurare con i futuri sposi, una rapporto di amicizia. Faccio diverse domande agli sposi, in modo da capire bene quali siano le loro esigenze. Oltre alle foto, mostro anche alcuni trailer di video matrimoniali. Per quanto riguarda il giorno del matrimonio, il mio staff sarà composto da: Io, come fotografo, un assistente fotografo, che immortala le scene da angolazioni diverse dalla mia, due videografi e all'occorrenza, un operatore per pilotare il drone aereo.

Fai sopralluoghi delle location se ti è possibile? Se gli sposi hanno delle esigenze particolari, scelgo con loro le location dove andremo a realizzare gli scatti. Di solito, una settimana prima o quindici giorni prima delle nozze, assieme agli sposi, concordiamo assieme la location dove realizzare gli scatti.


Hai dei collaboratori videomakers che proponi agli sposi per il servizio video? Si, ho dei collaboratori fidati, degli ottimi professionisti nel campo delle riprese e montaggio video, che posso consigliare alle coppie che sceglieranno i miei servizi.

La tua offerta base comprende anche il servizio pre matrimoniale? No, il servizio prewedding lo ritengo un servizio a parte e come tale, va pagato extra. Il servizio prewedding che offro consiste: solo foto, solo video, oppure foto e video.

Sei disposto a spostarti anche in altre provincie o regioni? Si, mi è capitato molte volte di realizzare matrimoni fuori dalla mia provincia. Nel futuro, sarò sempre disposto agli spostamenti.

Rispetto al preventivo hai mai dovuto incrementare dei costi aggiuntivi? E perché? Se i miei clienti stipulano un contratto con me, avranno quel prezzo fino alla consegna dell'album. Se al momento della scelta dell'album, gli sposi scelgono un album più particolare, rispetto a quello contrattato, allora di comune accordo con gli sposi, adatteremo il prezzo finale.

Quali sono le modalità di pagamento? Al momento del contratto, gli sposi dovranno pagare come primo acconto il 10% dell'intero importo. Qualche giorno prima del matrimonio (o volendo anche la sera stessa del matrimonio), bisogna versare un altro acconto pari al 30% dell'intero importo. La somma successiva, un altro 30% verrà versato al momento della visione dell'Album prima della stampa. Il saldo verrà versato alla consegna di tutto il lavoro.

Proponi un modello standard per ogni matrimonio o decidi a seconda degli sposi, della location e della loro predisposizione a farsi guidare in un servizio fotografico più originale? Ogni matrimonio è diverso l'uno dall'altro e ogni coppia non sarà mai uguale alla coppia che ho già fotografato in precedenti miei servizi, quindi, cerco sempre, di accontentare le richieste dei miei nuovi clienti. Io posso dare delle linee guida.


Che stile di fotografia utilizzi? Il mio stile fotografico nei matrimoni è di tipo "fotogiornalistico", quello che molti chiamano "reportage". Non amo costringere gli sposi a fare i "manichini" o gli "attori" nel giorno del loro matrimonio. La mia filosofia è quella di lasciar muovere gli sposi in tutta libertà e godersi a pieno la loro festa con gli amici e i parenti più cari. Di certo, non mancheranno le foto classiche di posa con gli invitati (quelle che piacciono tanto alle mamme).


Che tipo di tecnologia utilizzi? Utilizzo attrezzature professionali Canon. Normalmente uso due corpi macchina, in uno monto un teleobiettivo 70-200 f2.8 stabilizzato e nell'altro monto un obiettivo 24-70 f2.8. Nel mio zaino trovano posto anche un Fisheye 16mm f2.8, un 50mm f1.4 e un'altra macchina fotografica di riserva, nel caso in cui, una delle due, dovesse non funzionare.

Cosa comprende il pacchetto del servizio fotografico? Desidero dare la possibilità ai miei clienti di scegliere tra diverse soluzioni, che variano a seconda dei gusti di ciascuna coppia, ma anche del loro budget massimo di spesa. In pratica, sarete Voi stessi, che, dandomi le caratteristiche del Vostro servizio, farete in modo che io Vi componga un pacchetto adeguato. Potete scegliere un servizio base, che va dall'acquisto dei soli file fotografici ad alta risoluzione; alla stampa delle foto nel formato che Voi mi richiedete; all'impaginazione di un album sino ad un formato 40x40; alla realizzazione del Video anche con l'ausilio di un drone, ecc...

I file originali vengono rilasciati al cliente? Si, i file originali vengono rilasciati agli sposi. All'interno del DVD inserirò tutte le foto ad alta risoluzione e pronte per la stampa. Potete richiedere la stampa a me, o a qualsiasi laboratorio fotografico.

Disponi di un servizio web per inoltrare i provini delle foto? Certamente, ho un mio sito internet personale www.walterlocascio.com, dove posso far visionare le foto dei provini ai miei clienti che vivono lontano dalla mia sede. Naturalmente, il link che invio ai miei clienti, è protetto da password, in modo che solo loro, possono avere accesso alle loro foto. Quando completo il mio servizio fotografico, e consegno gli album ai miei clienti, se loro lo desiderano, inserisco le foto del servizio in una pagina del mio sito, in modo che gli sposi, possono far vedere le foto del loro giorno più bello, ad amici e parenti.

Fai visionare di persona il progetto in anteprima prima di mandarlo in stampa? Per la scelta delle foto che andranno a comporre le pagine dell'Album, sarò io a fare la selezione delle più "belle". Una volta effettuata la selezione delle foto, le andrò a ritoccare tutte, una per una, e le andrò ad impaginare con la grafica, per il fotolibro. Prima di stampare l'album però, Vi chiamerò presso il mio studio, per controllare il tutto. Vi farò vedere tutte le foto sul mio monitor, e se è il caso, sostituiamo quelle foto che Voi riterrete non consone all'album. Possiamo apportare correzioni alla grafica dell'Album, invertire la successione delle foto ecc... In poche parole, il lavoro finale, sarà come lo volete Voi, e non avrete nessuna sorpresa al momento della consegna dell'Album.

Quanto tempo prima devo mettermi in contatto con te per prenotare il servizio fotografico? Se il giorno del Vostro matrimonio sarà un fine settimana (venerdì o sabato), del periodo estivo, allora consiglio sempre di prenotare almeno un anno e mezzo prima, in modo da garantirvi la mia disponibilità per quel giorno.

 Post in evidenza
Post Recenti
bottom of page